Police & Partners
Police & Partners

Avv. Alessandro Parini (1987 – 2023)

Avv. Alessandro Parini

Facendo di garbo, fermezza e ironia il suo personale e irripetibile biglietto da visita, Alessandro ha saputo presentarsi a ognuno di noi come un professionista eccezionale, capace di dare senso all’insegnamento secondo cui si litiga soltanto quando non si sa discutere.
Qualità, questa, certo preziosissima per un grande Avvocato come lui ma che diventa inestimabile quando si pensa all’Amico che è stato – e continuerà ad essere, sia pure in altre vesti – per ognuno di noi.

L’Avv. Alessandro Parini si è laureato con il massimo dei voti presso l’Università LUISS “Guido Carli” nel 2011, difendendo una tesi in diritto amministrativo e tributario con il Prof. Massimo Basilavecchia sugli accordi di diritto amministrativo nella fase di riscossione dei tributi. Sin dalla pratica legale ha cominciato a collaborare con lo studio legale internazionale Clifford Chance e, in particolare, nel dipartimento di diritto amministrativo guidato dal Prof. Avv. Police. Nel 2019, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto pubblico presso l’Università di Roma “Tor Vergata” (XXXI Ciclo), con una tesi su “Concorrenza e appalti pubblici: tra libertà d’impresa e sostegno alle PMI“. Attivo sia nel contenzioso che nell’assistenza stragiudiziale, si è occupato di diritto amministrativo e regolatorio, in particolare di diritto dei contratti pubblici, della concorrenza e delle comunicazioni elettroniche. Abilitato all’esercizio della professione forense dal 2014. È stato autore di contributi in materia di diritto amministrativo nonché socio dell’Associazione Giovani Amministrativisti.
Nel 2022, dopo aver superato il relativo esame, è stato iscritto nell’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.

Lingue parlate

Italiano, Inglese, Francese

Lingue parlate

Italiano, Inglese, Francese